venerdì 25 marzo 2011

Quelli della band...

Ci sono occasioni in cui gli artisti decidono di mettersi in gioco e si reinventano per regalare un'emozione nuova. E' il caso di Donato Matola, Alessandro Nespoli, Giuliano Ros e Franco Silano, che per "Almost a lullaby" hanno pensato di creare una band nuova, inedita, originale che hanno deciso di chiamare - in onore della nostra associazione - The Mehalas.

Donato Matola...


...ha il jazz nel sangue e sulle dita. Ma, come tutti coloro che amano la musica, non si lascia facilmente imbrigliare dai generi, preferendo spaziare senza mai interrompere la voglia di migliorare, scoprire, far propri spazi ed esperienze nuove. Adora suonare dal vivo e gli riesce talmente bene che Eric Marienthal, saxofonista jazz di fama internazionale, lo ha voluto in tounrée con lui per le aperture dei suoi concerti.


Alessandro Nespoli...



...cresce in una casa piena di musica. Eppure nessuno, in famiglia, suona alcuno strumento. Ci pensa lui a cominciare, a 18 anni. Inizia a prendere lezioni di batteria e la curiosità si fa passione, la passione arte e così Alessandro diventa talmente bravo e versatile da essere chiamato da più band a suonare con loro e ad esibirsi pure al mitico Estival Jazz di Lugano. Non è la prima volta che Alessandro regala tempo, arte e passione a Mehala: anche lo scorso anno era sul palco del Sociale con noi. Grazie!


Giuliano Ros...


...parafrasando i verso di una canzone: adesso ci vorrebbero le note basse, sono quelle che trascinano e che spaccano le casse... noi le abbiamo. A portarle sul palco del teatro Sociale, sabato 9 aprile, è Giuliano, basso e contrabbasso, segnalato tra i migliori strumentisti in vari concorsi per band. Spazia da rock al jazz e anche lui ha suonato sul palco dell'Estiva Jazz di Lugano. Tra i suoi insegnanti nientemeno che Claudio Pontiggia, cornista per il grande Miles Davis.


Franco Silano...

...la musica, Franco, la vive, la suona e soprattutto la insegna ai ragazzi. Trasmette non solo la tecnica, ma soprattutto la gioia di suonare. E se il 9 aprile lo vedremo impegnato alle tastiere, nel concerto Almost a lullaby, è bene sapere che Franco ha suonato e suona pure il pianoforte, la fisarmonica e il trombone, a dimostrazione di quanto la passione per la musica sa trasmettere a chi è capace di trasformarla in arte. Oltre a insegnare ai ragazzi dell'istituto di Lora-Lipomo, lo fa anche alla scuola Nota su nota assieme a Cecilia Casella.

Nessun commento:

Posta un commento