martedì 22 marzo 2011

Gioco di musiche

Avete presente quell'amico di Linus costantemente chino sul suo mini-piano intento a suonare chissà quali melodie? Bene, quel mini-piano in realtà si chiama Toy Piano ed è uno strumento musicale fantastico, capace di regalare suoni prelevati direttamente dai sogni.
Tra le tante meraviglie di Almost a lullaby, in scena sabato 9 aprile al Teatro Sociale di Como, ci sono anche Antonietta Loffredo e il suo Toy Piano.

Sul palco del Sociale Antonietta regalerà alcuni brani suonati proprio con il piano di Schroeder: ninna nanne, colonne sonore, pezzi classici e sarà accompagnata di volta in volta da chitarre "preparate", da fisarmoniche, da carillon... Spiega Antonietta che il toy piano è nato quasi 140 anni fa dalle mani di un fabbricante di giocattoli tedesco. La sua "particolarità timbrica" è piaciuta subito a molti compositori, dalle avanguardie al rock passando per la musica da film, riuscendo a trasformare questo giocattolo in un vero e proprio strumento, capace di solleticare la fantasia di adulti, bambini e di adulti-bambini. Imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento