domenica 10 aprile 2011

The day after

Comunque sia andata è stato un successo...
Lettera aperta ai nostri Artisti:

Risvegliati dal sogno? Se sì il nostro GRAZIE vi accolga in questa domenica di sole e di ricordi freschi freschi da coccolare. Avete dimostrato che la magia del teatro non la fanno palchi, platee, gallerie e sipari, ma gli ARTISTI che riempiono questo luogo di musica, poesia, emozioni.
Che inizio e che fine: Motoko e Tomoko... anche coreograficamente, semplicemente impeccabili. Un Yin e Yang musicale, la perfezione della dolcezza, della professionalità, della bravura: non potevano che scegliere l'arpa e il violino per incantare. E Ramona: melodiosa, con quella sua voce che è un massaggio al cuore sentirla cantare. Corde pizzicate e accarezzate: corde vocali, dell'arpa, del violino, dell'anima. Da sospiri. E altre corde pizzicate o appena sfiorate dal perfetto Duo Ghiribizzo... certo, Joachim ha tenuto tutto con il fiato sospeso quando s'è messo a infilare chiodini tra le corde della sua chitarra mentre tutti si chiedevano: ma cosa accade là sul palco? E poi quel "vado e improvviso", pronunciato con un ottimismo che non t'aspetti... la bravura quella sì... e Paola: anche qui si può parlare della magia dell'equilibrio: lui all'apparenza serio (ma è tutta un'impressione, basta assaggiare una delle sue torte per scoprire di quanta dolcezza è fatto). Lei con quel sorriso perenne e contagioso negli occhi e non capisci se la musica che esce dalla sua chitarra è il risultato o il motivo di quel sorriso. Forse un po' entrambe le cose.
Ma anche il disequilibrio non dispiace, in ogni caso, soprattutto se rappresentato dalla dolcezza della musica di Paola e del flauto di Cécile: stamane mi ha scritto un'amica, mi ha detto che si è commossa alla vostra Greenslevees. Poteva essere altrimenti?
Fanta... il ritmo di quell'Africa che sa donare nostalgie strazianti. Che lavoro con le ragazze e i ragazzi della scuola (Angela: grazie): eravate bellissimi, sul palco. E poco importa per quella nota che è sfuggita beffarda all'inizio di Susanna: l'energia, la voglia, le bollicine negli occhi hanno regalato emozioni. E il teatro cos'è se non una bottega artigiana di emozioni? Emozioni, tante, anche dal toy piano di Antonietta. Così piccolo, così imprevedibile. E l'accostamento con la fisarmonica di Luca... sembrava di passeggiare per le viuzze di Montmartre nel sentirli duettare. Altro felice incontro di una serata e di un gruppo che s'è formato grazie all'imprevedibilità del destino. E a proposito di duetti, non è stato forse toccante quello tra Antonietta e la voce di Christian? Un sarto della parola, il nostro attore, capace di cucire tra loro i pezzi di una serata così affollata di diversità. P.s. Fanta rideva a crepapelle sul tuo monologo della scoperta della Sicilia: e non era la sola.
Ed ecco entrare in scena la band. Franco: il regalo di compleanno l'ha fatto lui a noi, anche se avremmo dovuto pensarci noi visto che il compleanno era il suo, ieri (auguri!). Un vero maestro di musica: trascinante, e non solo tra i tasti bianchi e neri delle tastiere. A proposito di trascinatori: Alessandro, sarà che adoro il suono della batteria, ma ogni volta che lo sento suonare, che sento come si inserisce in ogni gruppo lo trovo inarrivabile. Giuliano: se i polsini blu erano per farti notare, non ce n'era bisogno... bastava la tua abilità sulle corde del basso. A fine concerto ha detto che non s'è piaciuto molto: bé, non vedo l'ora di sentirti quando ti piaci, perché già ieri a me sei sembrato ispiratissimo. Donato: quando si dice dare del tu a una chitarra elettrica. Alle prove, forse colpa del sonno, s'è presentato con un'aria assente. Ieri dev'essere arrivato suo fratello gemello. E c'è piaciuto! Cecilia e la sua voce: ecco le cose che piacciono a me, potrei cantare se solo io lo sapessi fare. Per fortuna sul palco c'era lei e non io: voce splendida e interpretazioni mai banali. Il rischio, quando si fanno cover, è di essere eccessivi nell'originalità oppure schiacciati sul dejà sentù (si dice così, vero?), un rischio che ieri non è stato neppure sfiorato. E tornando a quel discorso dei duetti, Imagine... e Forever Young... da sospiri. Alessio, una rivelazione. L'ho sempre sentito parlare (e tanto... perché lo sapete che parla tanto, lui...) ma cantare mai... il tuo don Chisciotte ha fatto venir giù il teatro. E poi che presenza scenica, vestito tutto di scuro... ma, a pensarci, non t'ho mai visto vestito di altri colori?
Permettetemi di ringraziare ancora una volta Giovanni e il suo gruppo di artisti nel saper giocare con i suoni, le tonalità, i microfoni: un service così non lo si incontra facilmente. Bravura a parte, ciò che rende Giovanni e la sua band rari e preziosi è la disponibilità, la gentilezza, la pazienza. Solo Rita, concentrato di qualità rare, poteva regalarci un simile incontro.
Ho ringraziato tutti? Direi proprio di no... perché, ad esempio, non ho ancora detto nulla dell'occhio di bue, al secolo Anteneh: s'è messo ieri per la prima volta a giocare con le luci e, cavoli, ha scoperto che potrebbe essere un secondo mestiere. Dovrei parlare di Olivia, ma non saprei proprio cosa dire... ho consumato le parole (sia quelle elogiative che le altre, quelle che nei momenti di tensione te la farebbero mangiare viva)... e allora parlo di Luciano: si dice sempre che dietro un grande uomo c'è una grande donna e ovviamente una simile verità, in questo caso, vale anche al contrario... ma qui si va oltre e la domanda c'è: cosa c'è dietro a una grande coppia? Nel mio piccolo ho la fortuna di avere accanto la più brava grafica dell'universo terracqueo: non si dovrebbe farlo, ma Cri locandine, libretti di sala, loghi... tutto meraviglioso, come sempre.
Tutto è perfettibile e perfezionabile, tutto può venire meglio e peggio, tutto può piacere di più o di meno, una cosa non può essere cambiata: l'emozione che mi avete regalato.
Quindi, ancora una volta, Grazie!

1 commento:

  1. io ero lontana, ma sentivo che sarebbe andata bene...quanto ad alessio, conosco la sua voce e la sua bravura. e, sì, è sempre vestito di nero...;-)

    (bravi!!)

    RispondiElimina